ilgranonero@gmail.com
+39 3345089994

La filosofia

Rallentare. Questa è la mia filosofia.
Rallentare per aiutare la sostenibilità del pianeta: coltivare il Grano che mettiamo nei nostri piatti, seminare, curare aspettare che cresca e raccogliere.
I tempi di un raccolto “ non forzato” sono lunghi, rispettosi dei cicli della terra, ma rispettosi dell’ambiente, della terra , dell’ecosistema.
E poi l’essicazione al sole, per mantenere intatte le proprietà del prodotto, la macina a pietra, il profumo che si sprigiona dalla farina appena macinata; la preparazione del lievito madre, i tempi di maturazione dell’impasto….
Questo è il mio atto di amore verso me stessa, verso i miei ospiti, verso il pianeta.
Mangiare al Podere Il Grano Nero non vuol dire andare al ristorante, non abbiamo 100 referenze in carta.  La nostra mission è far conoscere il grano saraceno, un non cereale coltivato a inizio secolo sulle nostre montagne, (coltivazione in seguito abbandonata ) declinato  in ricette che seguono la stagionalità del nostro orto.
I nostri clienti?
Quelli che hanno intolleranze alimentari, quelli che hanno scelto una vita più sana, quelli che hanno iniziato a introdurre altre farine nella loro dieta, quelli che vogliono scoprire nuove ricette e imparare a lavorare questi cereali.
Con loro scambiamo notizie, suggerimenti e coltiviamo relazioni, perché mangiare non è solo metter le gambe sotto la tavola…
Regaliamoci una vita migliore: se possiamo  sognarlo, possiamo farlo.

Chiama ora
Indicazioni