Fare ciò che si ama

Sì, proprio così: fare ciò che si ama! Questa è l’immagine che guardo quando sono giù di corda, quando mi sembra che tutto giri storto e mi chiedo perché sono qui, invece che nel mio studio.

Semplicemente perché faccio ciò che amo: stare all’aria aperta, vivere la natura, sporcarmi le mani di terra, sperimentare nel mio laboratorio, anziché passare ore e ore davanti a un pc o nelle aziende, come prima. Considero tutto ciò una fortuna, ma anche una conquista; non sempre nella vita si fa ciò che si ama; conosco molte persone che lavorano solo per dovere, per lo stipendio, e mi dicono “beata te che fai quello che ti piace!”
Io credo che se dovessi lavorare per la pagnotta e basta impazzirei: nel mio lavoro al primo posto viene la passione, l’unica che, secondo me, ti dà la forza di andare avanti, anche quando non tutto fila liscio come vorresti.
Eh già perché da fuori l’erba del vicino è sempre più verde, ma da dentro è diverso. Prima viene l’entusiasmo di una nuova avventura, poi la decisione di mollare tutto e cambiare lavoro, cambiare vita e in quel momento, con grande soddisfazione, ti dici: “finalmente faccio quello che mi piace!”. Poi vengono i problemi, le notti insonni, i dubbi, la voglia di mollare ed infine la domanda sconsolante :” ma ci credo solo io?!? “
E invece no!
Se fai quello che ami, se ci metti passione e soprattutto se riesci a trasmettere questa passione, pezzetto dopo pezzetto, come un puzzle che si compone, incontri persone che ti capiscono, che sono curiose di ciò che fai. Persone che, quando vengono in agriturismo, non stanno mettendo i piedi sotto il tavolo per mangiare a sfinimento. Vengono per conoscerti, per chiacchierare, per fare domande, per vivere un’esperienza gastronomica, per curiosare nel tuo laboratorio.
Forse il grano saraceno non incontrerà il loro gusto, ma sicuramente ti han fatto brillare gli occhi e palpitare il cuore… A tutte queste persone va un grazie grande così perché ti danno la spinta per continuare a fare ciò che ami!

Podere Il Grano Nero di Giachero Patrizia|P.IVA 09763950012
Chiama ora
Indicazioni